L’Avvocato del Web

Nell’era della cd. quarta rivoluzione industriale la richiesta di tutela dei diritti dei cittadini e delle imprese su Internet è sempre più diffusa.

Le caratteristiche proprie della Rete impediscono al momento una disciplina giuridica unitaria. Il Regolamento Europeo della Privacy (679/2016) è senza dubbio un passo importante in tale direzione, ma è solo l’inizio.

In questa fase di evoluzione normativa complessa, e per alcuni versi confusa, l’intervento dell’avvocato può fare la differenza, perchè, come ripeteva il Padre dell’Avvocatura italiana,  l’Ill.mo Piero Calamandrei, egli non è un puro logico, ma si erge a difensore dei diritti dei soggetti, fisici e giuridici, nei confronti delle distorsioni dei c.d poteri forti, oggi i cd. Giganti del Silicio.

L’Avvocato del Web™, in quanto avvocato, risponde ai principi di libertà, autonomia, indipendenza, dignità, decoro, diritto alla riservatezza, dovere di competenza. Non soggiace alle regole del mercato e della concorrenza selvaggia, ma offre la propria professionalità nell’elaborare risposte efficaci alle nuove esigenze di assistenza e tutela del mondo digitale.

Oggi apparire sul Web equivale ad esistere. Per le imprese, competitività significa avere un sito e.commerce forte e dinamico e la tutela dell’immagine sul web è diventata un’esigenza imprescindibile anche e soprattutto per la salvaguardia del proprio patrimonio economico.

La prima prima fonte di informazione è la Rete e ciò che lì si dice di noi condiziona la ns. attività e, talvolta, purtroppo, la ns. stessa esistenza.

Non è allora più sufficiente avere un sito on line per essere competitivi. Occorre monitorare e migliorare la cd. corporate web reputation, nonchè curare la corretta gestione del trattamento dati personali in azienda e sulla Rete, perchè la Privacy è un valore assoluto e imprescindibile.

L’Avvocato del Web™ mette in campo azioni strategiche volte sia a tutelare l’immagine personale ed aziendale (attraverso il servizio di Tutela della Reputazione ONline® – T.R.ON®) sia ad offrire soluzioni efficaci e tempestive a tutte le problematiche contrattuali e alle esigenze di tutela penale e civile legate al Web.